Iniziative

iniziative-17

La forza della cultura

False illusioni e punti di forza

Cercare un lavoro all’estero non è una fuga ne è un facile soluzione alla insoddisfazione delle prospettive professionali o sociali in Patria, è una scelta, e come tale apre a delle nuove opportunità ma ha anche degli indubbi costi e possibili rischi.
Andare all’estero comporta un doppio shock, linguistico e culturale, e non è detto che il secondo sia minore perché crea stress non solo nella vita produttiva ma anche nella sopravvivenza quotidiana; inoltre non siamo i soli a muoverci, facilitati dalla globalizzazione molti altri giovani lasciano i propri Paesi, generando una crescente competizione.
Se è così difficile, perché tanti italiani hanno successo nella competizione internazionale? Esiste ancora la formula che ha formato tanti talenti? e come possono riprodurla i giovani che decidono di affrontare questa sfida?
Le storie di successo (e ce ne sono tante) accomunano persone competenti, determinate nelle loro decisioni , con una forte capacità di auto-motivazione ed un pizzico di follia.
Lasciando alle valutazioni personali la propria competenza, la determinazione o la follia, esiste un ulteriore fattore comune fra tutti: è la ricchezza della cultura italiana, una cultura della quale siamo tutti pregnati. Per chi affronta questa sfida, il retaggio della nostra cultura è purificata della parte negativa corporativa , (altrimenti non si andrebbe all’estero perdendo buona parte dei privilegi locali).
Il vantaggio competitivo che la nostra cultura ha all’estero si basa sul connubio fra cultura umanistica e scientifica, fra la armonia dell’arte in cui viviamo, spesso senza accorgercene, e la sfida della tecnologia e della industriosità che è la unica legge di sopravvivenza in un Paese senza energia e materie prime.
Nei confronti di altre culture la forza della nostra si trasforma in una maggiore capacità nel gestire le ammaccature culturali che il lavoro in ambiente multinazionale impone.
Diveniamo spesso fulcro di team multiculturali o abbiamo maggiore creatività di fronte a soluzioni tecniche anche consolidate, capaci sempre di arricchire la sola visione razionale tecnica con una controdeduzione a volte disordinata e confusa, ma sempre alternativa.

Le attività della Schola 

icone netw-19

• Networking:

 

a tutti i giovani che vorranno accedere a questo web-site intendiamo dare la potenzialità di accedere a link selezionati che possono creare opportunità di lavoro o anche solo di espressione nel mondo.


icone netw-20

• Visibilità:

ai giovani selezionati intendiamo dare la possibilità di presentare la loro grande idea di vita attraverso eventi presso la nostra sede, pubblicazioni ad hoc e spazi dedicati sul website.

icone netw-18

• Mentoring:

un’ulteriore selezione porta ad avvicinare talenti italiani operanti all’estero che sono disponibili a consigliare i giovani talenti nelle loro prime esperienze nel mondo.