Linee di Luce: gli eventi

Linee di Luce: gli eventi

Linee di Luce non è solo uno stimolo creativo, ma una contaminazione culturale tra arte e scienza. Gli eventi scientifici si sono tenuti in due distinte giornate.

GOPHOTON

Mercoledì 30 settembre la nostra sede ha ospitato una tappa di GoPhoton, evento organizzato dal Dipartimento di Fisica del Politecnico di Milano. Il progetto europeo GoPhoton ha lo scopo di promuovere la fotonica tra giovani, professionisti e imprenditori attraverso incontri nelle principali città europee.

L’Associazione ha ospitato l’evento non solo perché strettamente collegato al tema del concorso, ma anche per offrire opportunità ai giovani nel campo della fotonica e delle sue applicazioni; applicazioni che riguardano un numero sempre crescente di comparti scientifici e tecnologici. Le industrie basate sulla fotonica offrono quindi occupazione e grandi opportunità di carriera ai giovani. Durante l’incontro del 30 ottobre i relatori hanno offerto la loro testimonianza di imprenditori nel campo della fotonica ai giovani intervenuti, che si sono dimostrati particolarmente interessati a capire come poter avviare la propria attività in questo settore.

DSC_0364_027_Balanced


LINEE DI LUCE: idee e tecnologie fra presente e futuro.

Nella seconda giornata scientifica della collana “Linee di luce” la mostra è stata la scenografia per l’evento proposto dal centro di ricerca d’eccellenza Elettra Sincrotrone Trieste e AREA Science Park.

Martedì 6 ottobre Maurizio Melis, conduttore della trasmissione Smart City di Radio 24, ha dialogato con il pubblico e con sei innovatori e ricercatori di Elettra Sincrotrone Trieste, centro di ricerca che produce una luce miliardi di volte più brillante di quella solare, con cui rispondere alle domande più diverse sulla natura della materia. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di spiegare ai giovani come sia possibile svelare la struttura e il comportamento di atomi e molecole, lavorando con una linea di luce. Fra le sfide scientifiche raccontate, anche quella del laser FERMI: una scommessa vinta dalla comunità scientifica italiana, capace di “filmare” le dinamiche ultraveloci che avvengono a livello molecolare. All’incontro sono intervenuti anche Stefano Casaleggi, Direttore Generale dell’AREA Science Park di Trieste e Carlo Ranalletta Felluga Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Venezia Giulia.

SINC16


Soggetto promotore
Schola dell’Hospitale dei pellegrini SS. Pietro e Paolo

Partner
Elettra Sincrotrone Trieste è un centro di ricerca internazionale che opera al servizio della scienza e dell’industria. I suoi strumenti d’analisi sfruttano una radiazione estremamente intensa, detta radiazione di sincrotrone, per illuminare i materiali e svelarne la struttura e il comportamento. Le linee di luce sono i tratti in cui questa radiazione viene raccolta e convogliata per essere infine diretta sui campioni da studiare.
www.elettra.trieste.it/it/index.html

Dipartimento di Fisica, Politecnico di Milano

 

Con il patrocinio di
Comune di milano
Anno internazionale della luce
Aiap – Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva
Associazione Ludovico Necchi – Alumni Università Cattolica di Milano

Download Bando di concorso:
www.hospitaledeipellegrini.it/linee-di-luce-concorso