Mirògrafie

Mirògrafie

L’opera grafica di Joan Mirò

Mirografie è una mostra che raccoglie l’opera grafica dell’artista catalano Joan Miró dedicata alla comunicazione : per la prima volta a Milano, opere grafiche di un’importante collezione privata sono state mostrate al grande pubblico.

imgcoloriwebPer la mostra sono state selezionate 69 opere divise in 15 serie. Si tratta di opere grafiche che Miró ha realizzato in occasione di mostre personali o di suoi amici, tra il 1956 e il 1979. Il pubblico può ammirare, dunque, la bellezza di poster, cataloghi e inviti prodotti dal genio catalano e finalizzati alla promozione di eventi culturali.
Per opera grafica si intende una forma di arte che passa sotto un torchio per essere impressa e riprodotta in più copie. Arte che si fa meta-arte, perché finalizzata alla comunicazione di eventi artistici; arte per la distribuzione, insomma, povera e alla portata di tutti, ma allo stesso tempo invenzione unica e irripetibile, immagine non descrittiva e autosufficiente.

La curatela della mostra è stata affidata dal collezionista ad un gruppo di studenti del Collegio di Milano, il Gruppo Iride, eterogenei per livello di studi, background accademico e obiettivi professionali: questa una delle peculiarità dell’esposizione.
Agli studenti è stato affidato l’ambizioso compito di allestire una vera e propria mostra d’arte, curandone ogni aspetto, dal progetto allestitivo, alla realizzazione del catalogo, al piano di comunicazione, all’interno di un progetto formativo inserito fra le attività culturali che il Collegio di Milano offre ai suoi studenti.


Partecipanti:

Gruppo Iride

Giulia Bertuzzo – Design della comunicazione
Ester Bruschi – Arte, patrimoni e mercati
Jennifer Corlazzoli – Archeologia
Maria Gloria Ghielmetti – Architettura
Giulia Gregnanin – Comunicazione nei mercati dell’arte e della cultura
Francesca Guerrera – Comunicazione e pubbliche relazioni
Yulia Kapustina – Economic Analysis and Policy
Marco Milani – Ingegneria elettronica
Athena Moretti – Relazioni internazionali
Eleonora Paganini – Lettere moderne
Martina Palazzo – Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse
Letizia Panicari – Medicina
Lucia Rampanti – Architettura
Francesco Ruffa – Architettura, PhD in Design
Stefano Salucci – Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse
Ofelia Vera Piazzini – Architettura
Claudia Zampella – Design degli interni


Pubblicazioni

COPERTINA CATALOGO2